Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

La rete delle conoscenze nefrologiche

Best practice

Requisti per la biopsia renale: diagnostica nefropatologica ed esecuzione clinica

Diagnostica nefropatologica

Campione

SUDDIVISIONE

Di fondamentale importanza appare l’attività di suddivisione dei frustoli da sottoporre alle varie tipologie di indagine. Tale attività deve essere condotta su materiale fresco con l’ausilio di uno stereomicroscopio in Anatomia-Patologica.

INVIO

Pertanto le biopsie devono giungere al laboratorio a fresco, bagnate da soluzione fisiologica Tamponata (PBS) per immersione o adagiate su filtro imbevuto, nel più breve tempo possibile a temperatura di 4C°.

Per le biopsie che giungano da centri distanti dal laboratorio può essere previsto  l’invio, oltre che per immersione in soluzione fisiologica tamponata (PBS)  a 4C°, anche in liquidi preservanti tipo Belzer o Liquido Mich ael (Zeus), previa validazione da parte del laboratorio ricevente.

L’invio della biopsia renale deve necessariamente essere corredato da una scheda di notizie clinico-anamnestiche e laboratoristiche predisposta in accordo con i nefrologi (tale scheda potrebbe essere condivisa e unificata a livello nazionale ed eventualmente informatizzata).

TRATTAMENTO

Per poter eseguire tutte le tecniche fondamentali per un’ottimale diagnostica nefropatologica sono ritenuti necessari almeno due frustoli bioptici. Il numero dei frustoli è condizionato dal loro diametro, che varia in rapporto al tipo di ago usato, 14G,16G o 18G. Si segnala che i casi inadeguati per insufficiente materiale sono necessariamente più frequenti utilizzando aghi da 18G (14%) rispetto a quelli da 16G (5%).

Si ritiene ottimale poter osservare 15 glomeruli e 2 sezioni trasverse di vaso di medio calibro.

Per inserire un commento devi essere registrato e aver eseguito la con utente e password.

release  1
pubblicata il  12 novembre 2015 
Da Commissione SIN-SIAPEC
Parole chiave: __fit__
Non ci sono commenti

La piattaforma web su cui condividere in maniera semplice, efficace ed interattiva le conoscenze nefrologiche attraverso la pubblicazione online di documenti multimediali.

INFORMATIVA

NephroMEET accoglie come documenti con marchio SIN quelli approvati da: Comitati e Commissioni ufficiali SIN, Gruppi di Studio SIN, Sezioni Regionali/Interregionali SIN.

Il Consiglio Direttivo SIN si riserva inoltre la facoltà di certificare con marchio SIN altri documenti qualora lo ritenga opportuno.

Gli Autori si assumono in ogni caso la responsabilità dei contenuti pubblicati.

I contenuti pubblicati sono riservati ad un pubblico esperto nel settore medico-scientifico.

Seguici su Twitter

Developer e partner tecnologico:
TESISQUARE®

Assistenza telefonica allo 0172 476301
o via mail

Cookie Policy