Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

La rete delle conoscenze nefrologiche


Per visualizzare l'intero documento devi essere registrato e aver eseguito la con utente e password.

Procedura

Fistola arterovenosa: competenze infermieristiche in sala dialisi

data pubblicazione: 16 maggio 2020
redattori:  Rossella Esposto, Ospedale San Lazzaro - ASLCN Alba-Bra - Alba
Andrea Novelli, Ospedale Mazzoni ASUR Marche AV5 Ascoli Piceno - San Benedetto del Tronto - Ascoli Piceno - San Benedetto Del Tronto
Davide Stella,

Abstract

Redattori

Esposto Rossella: infermiera, ASL CN2 ALBA-BRA, SOC Nefrologia, Dialisi e Nutrizione Clinica, SOS Emodialisi, Ospedale "San Lazzaro" ALBA (CN).

Novelli Andrea : infermiere, ASUR Marche, UOC Nefrologia e Dialisi, Area Vasta n°5, PO Ospedale "Madonna del Soccorso, San Benedetto del Tronto (AP)

Stella Daniele: infermiere, ASL TO3 Collegno e Pinerolo, SOC Nefrologia e Dialisi, Ospedale "Edoardo Agnelli", Pinerolo (TO)

Fenoglio Giuseppe: infermiere, ASL CN2 ALBA-BRA, SOC Nefrologia, Dialisi e Nutrizione Clinica, SOS Emodialisi, Ospedale "San Lazzaro" ALBA (CN).

OBIETTIVI

Obiettivo del presente lavoro è riunire in un unico documento, facilmente consultabile, le informazioni teoriche e le indicazioni pratiche per un approccio sistematico e scientifico, basato su Linee Guida ed evidenze di letteratura, alla gestione della fistola arterovenosa (FAV). Come desumibile dall'elenco dei redattori esso nasce dalla collaborazione di più centri dialisi dislocati sul territorio italiano.

Si è volutamente deciso di concentrare l'attenzione sui momenti tipici dell'approccio alla FAV in sala dialisi, tralasciando l'allestimento e le fasi di maturazione dell'accesso vascolare.

METODI

Dopo la scelta degli argomenti da trattare si sono ricercate le linee guida e gli articoli cui fare riferimento nelle varie sezioni, assegnate secondo un criterio di competenza acquisita nel tempo dai centri che hanno collaborato  nei rispettivi campi. I protocolli e le schede elaborate dai centri che hanno partecipato sono stati messi in comune e pubblicati a titolo di esempio, preferendo inserirli come documenti allegati piuttosto che all'interno del testo così da rendere più snella e fruibile la presentazione.

Quando ritenuto necessario si sono inserite immagini o, se disponibili, link a documenti filmati che illustrassero quanto trattato.

La costruzione del documento segue una ideale successione temporale di uso dello stesso in una normale giornata di lavoro: dalla valutazione della FAV con esame obiettivo ed eventuale valutazione ecografica, alla punzione vera e propria se necessario con uso dell'ecografo, al fissaggio degli aghi al fine di ridurre il rischio di estrusione ago venoso fino alla rimozione degli aghi e al tamponamento. Infine il follow up perdiodico della FAV da programmare secondo calendari interni.

Ogni sezione comprende casi clinici, il cui scopo è quello di fornire esempi reali di applicazione di quanto descritto e che non intendono avere valore scientifico.

Si è scelto, per quanto possibile, di limitare descrizioni di parti teoriche se non indispensabili per la comprensione, preferendo inserire link alle Linee Guida e agli articoli di riferimento, peraltro già presenti nelle parti introduttive di ciascun argomento. Cionondiméno si consiglia a coloro che volessero costituirsi una solida base teorica di consultare i link inseriti poichè convinti che ogni azione intrapresa debba essere supportata da buona conoscenza teorica.

CONCLUSIONI

Il documento che segue vuole essere un momento di condivisione delle consocenze acquisite dai centri che ne hanno curato la stesura. Per questo motivo son gradite critiche, suggerimenti e domande che possano aiutare a migliorare l'approccio metodologico e pratico alla cura della fistola arterovenosa.

Per visualizzare l'intero documento devi essere registrato e aver eseguito la con utente e password.

Parole chiave: accessi vascolari
Non ci sono commenti

La piattaforma web su cui condividere in maniera semplice, efficace ed interattiva le conoscenze nefrologiche attraverso la pubblicazione online di documenti multimediali.

INFORMATIVA

NephroMEET accoglie come documenti con marchio SIN quelli approvati da: Comitati e Commissioni ufficiali SIN, Gruppi di Studio SIN, Sezioni Regionali/Interregionali SIN.

Il Consiglio Direttivo SIN si riserva inoltre la facoltà di certificare con marchio SIN altri documenti qualora lo ritenga opportuno.

Gli Autori si assumono in ogni caso la responsabilità dei contenuti pubblicati.

I contenuti pubblicati sono riservati ad un pubblico esperto nel settore medico-scientifico.

Seguici su Twitter

Developer e partner tecnologico:
TESISQUARE®

Assistenza telefonica allo 0172 476301
o via mail

Cookie Policy